You are here

ATB AirBalancer

Sollevamento facile e sicuro con compensazione del peso del carico

Grazie alla capacità di sollevamento fino a 350 kg, i dispositivi ATB AirBalancer Konecranes usano un'unità di carico flottante, sfruttando la pressione pneumatica come fonte di potenza. La compensazione del peso del carico consente di sollevare carichi con pesi differenti alla stessa velocità, garantendo un controllo prevedibile di sollevamento/abbassamento. Ciò rende il dispositivo ATB AirBalancer la soluzione ottimale per le operazioni veloci di "pick-and-place" .

L'ATB è inoltre ideale per un posizionamento preciso del carico, come quello richiesto per le linee di assemblaggio. Il dispositivo è dotato di una funzione di bilanciamento automatico del carico, grazie alla quale è possibile sollevare l'unità a mano nella modalità gravità zero fino a 70 kg. Il carico sull'ATB AirBalancer diventa leggerissimo per l'operatore.  

Migliore produttività con tempi di ciclo più brevi

L'ATB AirBalancer Konecranes è un ottimo macchinario per i processi di assemblaggio, riparazione e per le attività di produzione industriale in molti settori, tra cui quello manifatturiero e automobilistico. La precisione è garantita dai movimenti tridimensionali continui e senza scatti, che a loro volta rendono il dispositivo AirBalancer particolarmente idoneo per il sollevamento di oggetti fragili.

Invece dell'elettricità, i dispositivi AirBalancer utilizzano una tecnologia di controllo pneumatica che garantisce un uso più sicuro e una manutenzione più economica.

Manipolazione ergonomica del prodotto

Ciascun dispositivo ATB AirBalancer Konecranes è dotato di un freno di sicurezza che blocca la fune se il movimento verso l'alto è troppo veloce. Questo sistema permette di ripristinare il freno in modo veloce e semplice se si verifica un movimento incontrollato.

Il dispositivo ATB AirBalancer è stato creato per migliorare il normale movimento di sollevamento dell'operatore. È possibile scegliere tra un controllo di sollevamento/abbassamento, un controllo a bilanciamento o una combinazione dei due. Le attrezzature a equilibrio pneumatico sono compatibili con un ampio ventaglio di altri sistemi di gru, tra cui le gru Konecranes XA e XM per postazioni di lavoro e le gru a bandiera.

Contattateci per ulteriori informazioni.

Customer stories

Konecranes fornisce e installa una gamma completa di paranchi e di soluzioni per i sistemi di sollevamento nel nuovo centro di produzioni motori di Jaguar Land Rover.
Jaguar Land Rover - Wolverhampton, Inghilterra