Manutenzione correttiva e retrofit

Gli interventi di manutenzione correttiva vengono effettuati una volta rilevata un'anomalia e mirano a ripristinare uno stato tale da consentire alla gru di svolgere la sua funzione prevista. La riparazione tempestiva di anomalie note riduce la probabilità che si verifichino guasti imprevisti e in genere è obbligatoria per legge.

I retrofit sono uno strumento relativamente economico e semplice per aggiungere funzioni e tecnologie più attuali a una gru a ponte già esistente. I retrofit più comuni prevedono la sostituzione del paranco e di componenti o l'aggiunta di un comando di velocità variabile, di un radiocomando e dell'illuminazione LED. In confronto agli ammodernamenti, i retrofit comportano in genere tempi di inattività inferiori e un pianificazione preliminare ridotta.

corrective_maintenance_and_retrofits.jpg

Interventi di riparazione programmati della gru

La correzione di anomalie note è opportuna per motivi di sicurezza e sensata da un punto di vista economico. Le anomalie dei componenti identificate durante le verifiche e gli interventi di manutenzione preventiva vengono documentate e le azioni correttive correlate vengono discusse con il cliente. Konecranes coordina gli interventi di riparazione della gru e del paranco sulla base della pianificazione di produzione del cliente, per ridurre al minimo i tempi di inattività.

In caso di guasto, il cliente potrà contattarci per chiedere interventi di riparazione di emergenza.

planned_crane_repairs.png

Sostituzione di paranchi

Il paranco è giunto al termine della sua durata utile prevista? Anche se viene sottoposto a un'attenta manutenzione, il paranco non durerà in eterno.

I paranchi Konecranes CXT® possono essere installati sulla maggior parte delle gru. I nostri retrofit di paranchi preingegnerizzati sono concepiti per offrire la massima facilità di installazione, in modo da interferire il meno possibile con la produzione.

hoist_replacement_8_20.png

Sostituzione di componenti della gru

Oltre ai paranchi, molti altri componenti possono essere sostituiti o sottoposti a retrofit:

• Meccanismi di traslazione, veicoli di testa, ruote, unità e così via.
• Scale, piattaforme e altre vie di accesso alla gru.
• Componenti dell'apparato di sicurezza come le linee di ancoraggio e gli interruttori di fine corsa.
• Motori di unità e paranchi.

crane_component_replacement_8_20.png

Aggiornamento dei controlli

È disponibile un'ampia gamma di retrofit che possono migliorare i sistemi di alimentazione e controllo delle gru.

Controllo del carico: in genere è possibile introdurre nuove tecnologie o aggiornare quelle esistenti, ad esempio i controlli di velocità continua, i sistemi per evitare le collisioni e altre tecnologie.

Radio: le pulsantiere pensili necessitano della presenza dell'operatore a bordo della gru. Grazie ai radiocomandi, l'operatore può scegliere una posizione che gli consenta una visione migliore del carico.

Sistemi conduttori: Konecranes offre sistemi conduttori, compresi i sistemi a festone, le catene portacavi e i sistemi a barre conduttrici, che migliorano la sicurezza riducendo i costi operativi.

power_and_control_upgrades.png

Funzioni intelligenti

Alle gru a ponte è possibile aggiungere una serie di funzioni intelligenti che assicurano un controllo maggiore della movimentazione dei materiali nell'ambito del processo di produzione.

Il controllo dell'oscillazione è concepito per ridurre automaticamente l'oscillazione del carico controllando la velocità di accelerazione e decelerazione del ponte e del carrello.

La prevenzione degli urti del carico consente un pratico controllo del carico. Se si tenta di sollevare un carico troppo bruscamente, la velocità del paranco viene regolata automaticamente e in modo immediato.

Le aree protette sono aree a cui non è consentito accedere, che l'operatore della gru non può sostituire o regolare.

smart_features_8_20.png

Retrofit relativi alle luci LED per le gru

Le luci tradizionali ad alogenuro metallico, o luci alogene, sono caratterizzate da una durata utile breve e possono subire danni causati da vibrazioni, determinando costi maggiori e una minore efficienza durante le manovre. I retrofit relativi alle luci LED consentono di disporre di luci con una durata utile di gran lunga superiore e molto meno soggette ai danni causati da vibrazioni.

L'illuminazione tradizionale è responsabile per il 50%-90% del consumo di elettricità delle gru. Pertanto, l'illuminazione rappresenta un costo rilevante del funzionamento complessivo delle gru. Rispetto a quelle standard, le luci LED assicurano lo stesso livello di illuminazione dell'area di lavoro, ma consumano poco più di un terzo dell'energia.

ledlighting.jpg

Connettersi alla flotta di gru

È possibile installare la connessione a un servizio remoto tramite un kit di retrofit per le gru industriali esistenti, che consente al cliente di accedere ai Servizi Remoti TRUCONNECT®. Questo retrofit consente di ricevere informazioni dettagliate dalle gru, inviandole al dispositivo scelto dal cliente. TRUCONNECT analizza e compila i dati sulla flotta, trasformandoli in informazioni preziose che consentono al cliente di monitorare le gru servendosi della tecnologia più recente.

get_connected_to_your_crane_fleet.png