You are here

Verifica della gru e della scatola degli ingranaggi del paranco

Verifica della scatola degli ingranaggi

Una gru include diverse componenti critici: accoppiamenti, blocchi gancio, dadi dei ganci, funi, dispositivi sottogancio, scatole degli ingranaggi e altro ancora. In alcuni casi è necessaria una valutazione più dettagliata di questi componenti, che può essere svolta durante le verifiche periodiche e gli interventi di manutenzione preventiva. 

Le normative in vigore in molti paesi richiedono verifiche aperte della scatola degli ingranaggi. Consultate la normativa locale, insieme ai requisiti del fabbricante originale, per individuare la frequenza con la quale è necessario verificare la scatola degli ingranaggi oppure chiamate la sede locale di KONECRANES Service per richiedere assistenza.

Guasti alla scatola degli ingranaggi

Le gru utilizzate in modo intensivo o che operano da molti anni possono sviluppare usura complessiva e altre caratteristiche negative. In condizioni estreme, una scatola degli ingranaggi può danneggiarsi in modo grave, causando la caduta del carico. Ai fini di conformità e sicurezza, consigliamo una verifica della scatola degli ingranaggi per determinare le condizioni degli ingranaggi della gru a ponte e dei componenti correlati.

KONECRANES OFFRE DUE TIPI DI VERIFICA DELLA SCATOLA DEGLI INGRANAGGI:

Verifica della scatola degli ingranaggi

Durante una verifica della scatola degli ingranaggi, uno specialista qualificato esegue una verifica virtuale dei principali componenti e valuta la cronologia degli interventi di manutenzione e delle verifiche per determinare in modo approfondito il livello di esercizio della gru. Il responsabile controlla in genere il livello dell'olio e verifica l'interno della scatola degli ingranaggi e le superfici degli ingranaggi mediante un endoscopio. È possibile che venga raccolto un campione di olio per svolgere analisi di laboratorio e rilevare l'eventuale presenza di olio bruciato, particelle metalliche e altri possibili sintomi di problemi di funzionamento. Una verifica periodica della scatola degli ingranaggi può essere svolta in qualsiasi momento, in particolare su gru con possibili problemi correlati alla scatola degli ingranaggi. Se viene rilevata una carenza, può essere consigliata una verifica avanzata della scatola degli ingranaggi per ulteriori analisi.

Verifica avanzata della scatola degli ingranaggi

In una verifica avanzata della scatola degli ingranaggi, questa viene disassemblata per testare i componenti interni mediante tecniche non distruttive come l'utilizzo di soluzioni colorate penetranti e gomma magnetica. La verifica avanzata della scatola degli ingranaggi è consigliata per attrezzature di oltre 10 anni, applicazioni con elevato ciclo di lavoro ed esercizio intensivo, ingranaggi con design a corone sottili o ruote saldate, attrezzature utilizzate oltre la progettazione originale, gru per processi critici e attrezzature con una storia sconosciuta. Questa verifica può rivelare carenze minime o modeste non individuabili in modo normale, ma che possono produrre problemi in futuro se non vengono corrette.

Pianificate oggi una verifica della scatola degli ingranaggi

I componenti interni della scatola degli ingranaggi non vengono in genere valutati durante le verifiche periodiche e altre verifiche di conformità. Per definire subito un appuntamento per una verifica, contattate la sede locale di KONECRANES Service più vicina.