You are here

Verifica magnetica delle funi RopeQ™

SICUREZZA DELLE FUNI

Durante la vita attiva della fune, i fili, i trefoli e il nucleo sono soggetti a tensioni, piegatura e abrasioni. Se un numero eccessivo di questi cavi si rompe o il nucleo è danneggiato, la robustezza e la sicurezza della fune risultano compromesse.

Durante una verifica tipica, è possibile controllare a vista solo i cavi e i trefoli esterni della fune. La tecnologia RopeQ™ Konecranes, associata a una metodologia basata su controlli non distruttivi, consente di analizzare lo stato dei cavi e dei trefoli interni e del nucleo, che in genere non sono visibili.

VERIFICA DELLE FUNI ROPEQ

La verifica RopeQ è consigliata per qualsiasi applicazione delle funi ed è particolarmente utile per le gru di processo, costantemente in funzione, per le gru utilizzate solo saltuariamente, per funi estremamente difficili da controllare a vista e per le verifiche in seguito a un incidente.

Una verifica delle funi può contribuire a migliorare la sicurezza rilevando difetti non visibili. Ottimizzando i periodi di sostituzione delle funi delle attrezzature di processo e di altre attrezzature critiche, è possibile ridurre al minimo il tempo di inattività e limitare i costi di manutenzione. A volte, può capitare che funi perfettamente conformi e sicure vengano sostituite per la mancanza di dati accurati e completi sul loro stato.