Verifiche e manutenzione preventiva delle gru

Gli ispettori certificati e i tecnici esperti Konecranes forniscono una valutazione accurata dello stato delle attrezzature. Valutano i rischi, identificano le opportunità di miglioramento e offrono consigli.

Un programma attivo di manutenzione preventiva è fondamentale per migliorare la sicurezza e la produttività. La manutenzione preventiva può ridurre i tempi di inattività e aumentare l'affidabilità delle attrezzature. Konecranes crea un piano personalizzato di manutenzione proattiva in base alle attrezzature presenti, al loro utilizzo e al ciclo di lavoro.

crane_inspections_and_pm.png

Approccio globale alla gestione della manutenzione

Le verifiche di manutenzione preventiva identificano i rischi e le opportunità di miglioramento. Grazie a un'esperienza e a una competenza di livello superiore, siamo in grado di adattare gli interventi di manutenzione preventiva in base ai consigli dei singoli fabbricanti.

Gli interventi di manutenzione ordinaria, ad esempio le attività di regolazione e lubrificazione, vengono effettuati per mantenere l'attrezzatura in esercizio nel rispetto delle istruzioni fornite dal fabbricante.

Le verifiche di conformità sono concepite per ottemperare ai requisiti di legge. I nostri ispettori e tecnici esperti saranno gli esperti in materia di disposizioni locali a cui i clienti potranno rivolgersi. Le disposizioni di alcuni paesi prevedono il ricorso a una terza parte.

Queste attività essenziali di verifica e manutenzione preventiva sono già comprese nei prodotti di assistenza. La combinazione dei prodotti forma i Programmi di assistenza.

global_approach_to_crane_maintenance.png

Prodotti di assistenza realizzati in base alle esigenze dei clienti

Nella maggior parte dei paesi, il nostro prodotto MAINMAN™ Planned Maintenance unisce le verifiche di manutenzione preventiva alla manutenzione ordinaria e costituisce il pilastro del programma di manutenzione preventiva CARE. Laddove è consentito, possiamo anche eseguire verifiche di conformità per ottemperare ai requisiti di legge locali.

Negli Stati Uniti e in Canada, il nostro prodotto MAINMAN™ Assessment consiste in una verifica di manutenzione preventiva concepita per offrire ai clienti una visione approfondita dello stato delle attrezzature. MAINMAN Assessment costituisce il pilastro del programma di manutenzione preventiva CARE e soddisfa i requisiti della verifica periodica di conformità. Si consiglia sempre la manutenzione ordinaria in aggiunta alla soluzione MAINMAN Assessment.

service_products_tailored_to_your_requirements.png

Metodo basato su rischi e consigli

Indipendentemente dal prodotto di assistenza utilizzato, il nostro metodo basato su rischi e consigli guida i processi di valutazione e consulenza.

Viene effettuata la verifica di un componente per determinarne lo stato. Guasti, carenze e violazioni vengono documentate, con l'attribuzione di uno dei tre tipi di rischi seguenti: sicurezza, produzione o indeterminato. Possono inoltre venire identificate varie opportunità di miglioramento. Le azioni consigliate vengono stabilite e discusse con il cliente.

risk_and_recommendation_method.png

Il nostro approccio basato sulla consulenza

Solo Konecranes offre la consulenza costante di un esperto. Nell'ambito del nostro approccio basato sulla consulenza, eseguiamo le seguenti revisioni. 

Revisione della sicurezza
Questa revisione a livello di attrezzature ha lo scopo di informare il cliente che sono stati identificati difetti o problemi rilevanti per la sicurezza prima che i tecnici lascino la struttura o prima che le attrezzature siano rimesse in funzione.

Revisioni delle attività di verifica e manutenzione
Queste revisioni a livello di attività o di sito forniscono al cliente una panoramica dell'esito delle attività di verifica e manutenzione, dei rischi identificati e delle azioni consigliate.

Revisione commerciale
Questa revisione a livello commerciale del programma di manutenzione attuale del cliente ha lo scopo di illustrare la redditività dell'investimento e di favorire un miglioramento continuo.

our_consultative_approach.png

Accesso completo alle informazioni sulle attrezzature

Il nostro portale dedicato ai clienti permette di accedere facilmente a informazioni pertinenti e aggiornate sull'assistenza. Il portale consente di visualizzare i rapporti relativi alle attività di verifica e assistenza, le richieste di assistenza e la relativa cronologia.

In base al programma di assistenza prescelto, si potrà accedere alle seguenti informazioni online:

• Accesso personalizzato e creazione di richieste di assistenza
• Richieste di assistenza aperte, in corso e completate
• Programmi di assistenza e pianificazioni degli interventi in loco suddivisi per attrezzatura
• Elenco dei contratti attivi e pregressi
• Elenco delle attrezzature registrate, suddivise in base all'ubicazione
• Rapporti relativi alla verifica selezionata e altri rapporti rilasciati da Konecranes
• Dati provenienti dal servizio remoto TRUCONNECT®

full_access_to_information.png

I servizi di consulenza completano il programma di verifica e manutenzione preventiva

Alcuni componenti a cui non è possibile accedere direttamente per effettuare una verifica, ma che devono essere disassemblati, possono comportare rischi indeterminati. Konecranes utilizza una tecnologia avanzata e controlli non distruttivi (NDT, Non-Destructive Testing) per identificare difetti latenti o nascosti.

Verifica della scatola degli ingranaggi: i componenti interni vengono valutati mediante un endoscopio e l'analisi dell'olio. In alcuni casi, la scatola degli ingranaggi viene smontata allo scopo di effettuare controlli non distruttivi sui componenti interni.

Verifica degli accoppiamenti: gli accoppiamenti sono componenti fondamentali per un utilizzo sicuro della gru e in alcuni casi devono essere disassemblati per consentirne la verifica.

Verifica del gancio/dado: sono disponibili controlli non distruttivi per rivelare i difetti latenti del gancio e del dado.

Verifica magnetica delle funi RopeQ™: la verifica di cavi interni, trefoli e nucleo, che non sono parti a vista, viene effettuata con un dispositivo elettromagnetico.

consultation_services.png

I servizi remoti consentono di ottenere dati di esercizio e avvisi di sicurezza

Il Monitoraggio Remoto TRUCONNECT® fornisce al cliente dati di esercizio e sulla sicurezza, oltre a una stima della durata prevista residua delle attrezzature.

Quando il Monitoraggio Remoto è attivo, una selezione di dati correlati alla sicurezza può essere trasmessa via e-mail e/o SMS subito dopo il verificarsi dell'evento, in modo da consentire un intervento tempestivo, in base alle esigenze.

Il Monitoraggio Remoto TRUCONNECT, unito alle verifiche e alla manutenzione preventiva, offre condizioni di sicurezza e un ambiente di produzione ottimali.

truconnecttabletwhite.jpg